HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

AWS (Amazon Web Services) aprirà nel 2020 un data center a Milano: una buona notizia per le aziende italiane, che stanno accelerando la trasformazione digitale di molti processi e hanno necessità sempre più urgenti di gestire e proteggere i propri dati.

Quali i vantaggi di un data center in Italia?

Il nuovo datacenter di AWS a Milano permetterà alle aziende di “accorciare la distanza” e i tempi di accesso alle informazioni nei confronti dei propri utenti finali.

Mantenere i propri dati in Italia significa anche avere un controllo completo sulla loro collocazione e trattamento. Un aspetto ancora più importante se pensiamo alle implicazioni in termini di GDPR. Le aziende che realizzano applicazioni e servizi digitali disporranno dell’accesso ad una nuova regione Aws in Europa che soddisfa i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati.

In tutti i casi in cui è obbligatorio per legge mantenere servizi e dati sul territorio, l’arrivo di AWS costituirà un notevole vantaggio. L’esempio più significativo è costituito dalle società che realizzano concorsi a premio, ingabbiate in complesse regolamentazioni in materia.

Perché affidarsi al cloud ?

Potenza di elaborazione, storage di database, applicazioni e altre risorse IT sono disponibili senza la necessità di possedere costose infrastrutture, pagando solo un canone mensile “a consumo”. Una soluzione flessibile che permette di risparmiare su pesanti costi di mantenimento di server, adattandosi alle esigenze delle aziende e alle loro dimensioni.

Quali servizi aziendali possono appoggiarsi al cloud?

Applicativi mobile e gestionali

Sistemi di timbratura, activity tracking dei collaboratori, applicazioni per favorire il lavoro da remoto, gestionali di vario tipo.

Newsletter

Tutti i database e le informazioni che condividi con i tuoi utenti, che costituiscono un patrimonio di dati molto delicato, variabile nel tempo in termini di dimensioni

Siti e app aziendali

Il numero di utenti è variabile e può crescere nel tempo in modo lineare o drasticamente in momenti isolati:

  • durante il periodo dei saldi
  • durante un evento pubblico organizzato dall’azienda
  • in corrispondenza di stagionalità legate al business, come nel caso di realtà turistiche
  • quando è in corso una campagna pubblicitaria aggressiva su vari mezzi, etc.

Per questo motivo può essere necessario utilizzare un’infrastruttura cloud scalabile, in grado di adattarsi all’aumento improvviso di accessi o semplicemente di crescere con l’azienda. Nel cloud è possibile costruire servizi complessi, con elevati parametri di sicurezza e ridondanza, ma con un costo contenuto proporzionale all’utilizzo e quindi al numero di utenti effettivi.

Internet of Things

Dispositivi connessi che raccolgono e inviano dati continuamente, dai semplici badge dei dipendenti, a board pubblicitari in grado di rilevare passaggi e presenze, fino a complessi dispositivi di e-health e molto altro ancora. L’utilizzo di infrastrutture serverless, in questi casi, riduce notevolmente la complessità ed i costi per la raccolta e gestione dei dati.

Se la tua azienda sta sostenendo costi di infrastruttura elevati o sta riscontrando inefficienze nello storage dei propri dati e nelle performance del proprio sito, probabilmente è necessario effettuare una migrazione a servizi cloud per risolvere il problema. Contatta ELEVA per scoprire come possiamo aiutarti.



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI