Ecco cosa succede a un offsite per sviluppatori di software e cloud architect

Lavorare in modalità ibrida è fantastico, ma serve anche ritrovarsi dal vivo. L’offsite è il momento in cui le call diventano brainstorming faccia a faccia e i messaggi su Teams si trasformano in conversazioni davanti a un caffè o a una birra. Un’esperienza di valore che ci permette di riunire tutta la nostra squadra di sviluppatori di software, tecnici IT e cloud architect, distribuita su diverse località, fra Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana e …America.
Per il nostro incontro di inizio anno abbiamo scelto la montagna. Ci portiamo a casa nuove idee e obiettivi per lavorare meglio. Ma anche e soprattutto momenti memorabili. In questo articolo vi spieghiamo perché non vediamo l’ora di rifarlo:
- Tech, montagna e karaoke
- Knowledge sharing: livello Pro
- Siamo ELEVA. Oltre al lavoro c’è di più
- Quello che succede all’offsite resta all’offsite
Tech, montagna e karaoke
Immagina di discutere di infrastrutture cloud davanti a una cima innevata, tra una sessione di formazione e un torneo alla Playstation, o di progettare lo sviluppo di un’app cloud-native, tra un’escursione notturna a un rifugio e una full immersion di karaoke dove perderai la dignità. Il nostro offsite è pensato per dare a tutti una pausa dalla routine, senza rinunciare a ciò che amiamo fare. E senza prenderci troppo sul serio.

Ciò non significa che non sia anche un momento importante per pianificare insieme il percorso che stiamo facendo. Ogni offsite è l’occasione per fare una retrospettiva su ciò che sta funzionando o cosa invece va cambiato. E per definire strategie e azioni per il futuro.
Knowledge sharing: livello Pro
Dal junior frontend developer al senior cloud architect, ognuno ha qualcosa da insegnare. L’offsite è il momento giusto per meeting e workshop informali, dove ognuno può portare le proprie idee, dubbi ed esperienze. Quest’anno ci ha permesso di condividere con tutti gli OKR (objectives and key results) da raggiungere, per promuovere coinvolgimento e responsabilità individuale rispetto all’obiettivo comune che ci siamo dati. Diventare in 10 anni la migliore azienda di sviluppo software e soluzioni cloud computing con cui generare valore.

Durante una sessione pratica, ci siamo anche divertiti a reimmaginare il nostro rapporto quotidiano con il lavoro, allenando le nostre capacità di innovazione. Per farlo, abbiamo scoperto il valore dei vincoli che sembrano limitarci, ma che sono una spinta per guardare oltre. Come una cornice, che delimita l’immagine di un dipinto, ma allo stesso tempo ci spinge a immaginare cose c’è dietro.

Siamo ELEVA. Oltre al lavoro c’è di più
C’è chi l’ha letta cantando…e chi mente! Una delle cose che rende il nostro retreat speciale è il legame che si crea tra le persone. Qui si costruiscono relazioni che vanno oltre il lavoro, perché sappiamo che un gruppo affiatato funziona meglio, dentro e fuori dall’ufficio.

Lavorare nell’industria tecnologica è una corsa continua. Nuove certificazioni da ottenere, funzionalità aggiuntive da rilasciare, sprint da chiudere per restare nei budget e nei tempi. Per questo, nell’offsite ci ritagliamo anche momenti dedicati al relax: escursioni nella natura, un tuffo in piscina, un cocktail nella jacuzzi o semplicemente una birra al tramonto con i colleghi. Ricaricare le energie ci riempie di nuovi stimoli per trovare risposte innovative nel nostro lavoro di sviluppo software e soluzioni cloud native.

Quello che succede all’offsite resta all’offsite
I nostri raduni sono il posto giusto per creare rapporti veri e genuini tra chi trascorre insieme la maggior parte della propria giornata, virtualmente o fisicamente. Condividiamo tante passioni extra lavorative (i manga, le moto, i videogames, la Corsica, il daltonismo…parliamone!) e non ci piacciono le relazioni di facciata.
Questo significa che non rinfacceremo mai a nessuno di aver scelto “T’appartengo” al karaoke o di aver rappato in italo-rumeno. I vostri segreti sono al sicuro. Il giudizio sulla vostra eccellenza e integrità al lavoro non subirà alcuna influenza.

Ti unisci a noi?
Se tutto questo ti suona come il posto giusto per crescere, innovare e divertirti, allora potresti essere la persona che cerchiamo. Siamo molto di più di un’azienda di sviluppo software e infrastrutture in cloud. Visita le nostre posizioni aperte e vieni a conoscerci. Potresti arrivare in tempo per il prossimo offsite che faremo in estate!