HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

L’emergenza Coronavirus ha contribuito ad accendere i riflettori sulla digitalizzazione del sistema di istruzione italiano. ELEVA vuole dare il suo contributo attraverso una serie di webinar per imparare ad usare Teams, l’app gratuita di Microsoft per comunicare e collaborare a distanza, utile come strumento di videolezione.  il prossimo corso online si terrà Venerdì 17 Aprile alle h16. Iscriviti qui

L’iniziativa segue la scelta di Microsoft – di cui anche ELEVA è partner – di informare gli utenti sui servizi gratuiti a disposizione per favorire le lezioni a distanza, offrendo in particolare assistenza sullo strumento Teams, sull’onda della richiesta del MIUR.

Teams e Office365 gratuiti per la scuola a distanza

È possibile scaricare gratuitamente l’applicazione Teams direttamente sul sito dedicato, oppure accedere dalla suite Office365, anch’essa disponibile per tutte le scuole  in versione gratuita ( qui ) nella sua modalità online. Oltre a Teams, Office365 comprende tutti i principali sistemi di scrittura e calcolo  (World, Excel, Power Point, etc.) e spazio di archiviazione cloud illimitato per salvare e condividere tutti i materiali di supporto alla didattica.

Di seguito trovate una serie di risorse utili per iniziare ad usare Teams fin da subito:

Cosa si può fare con Teams per la classe

Fare lezione online con Teams è semplice e permette di condividere e inviare file utili da una sola interfaccia o di mostrare agli studenti collegati lo schermo del proprio computer, per visualizzare presentazioni, pagine web, documenti e molto altro, proprio come su una “lavagna” virtuale. Lo strumento, come qualsiasi applicazione di videochat, è totalmente interattivo e permette agli alunni di fare domande in tempo reale, prendendo la parola o scrivendo sulla chat del gruppo. Non è necessario che gli studenti scarichino l’app per prendere parte a una video lezione su Teams, ma basta che clicchino su un link di invito che riceveranno via mail per accedere da web. Si tratta quindi di uno strumento molto intuitivo e versatile, che non richiede particolari competenze tecniche, facile da usare anche per i docenti meno “digitali”. 

Digitalizzare la scuola, anche dopo l’emergenza

Sistemi di homeschooling, aule virtuali, piattaforme di e-learning non sono più solo un tool aggiuntivo, ma dovranno diventare parte integrante dell’offerta formativa. Le ripercussioni positive saranno molteplici, anche quando l’emergenza sarà rientrata: pensiamo chi  vive in zone isolate a causa di condizioni meteo avverse, o ancora a docenti o studenti bloccati “fisicamente” a casa per motivi di salute, ma desiderosi di continuare a insegnare o imparare nel modo più semplice e interattivo possibile.

 



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy
Cookie Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI