HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

Da settembre, all’interno del piano Office365, è possibile accedere a MyAnalytics e ottenere dati e suggerimenti per migliorare il proprio lavoro quotidiano. Di cosa si tratta? Microsoft ha definito questo nuovo tool “un fitness tracker per il lavoro”. Vediamo in dettaglio come funziona e perché implementarlo in azienda.

Come funziona MyAnalytics in Office365

MyAnalytics analizza – in forma anonima – i dati dagli strumenti della suite Office365 usati quotidianamente, come le mail scambiate con Outlook, le riunioni e chat gestite con Teams, o i file condivisi su OneDrive. Attraverso una dashboard, gli utenti accedono a statistiche e approfondimenti sulla produttività delle loro abitudini di lavoro. E’ anche possibile impostare l’invio di un riassunto settimanale via e-mail che offre una panoramica della settimana precedente. Grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, il sistema propone suggerimenti e idee per risparmiare tempo e lavorare meglio. Il tutto nel pieno rispetto della privacy.
Dashboard e Email Digest, infatti, sono soggetti agli stessi termini di conformità al GDPR di Office 365 e tutte le informazioni sono disponibili solo per gli utenti finali: nessun amministratore di sistema o manager può vedere le informazioni condivise. Tutti gli Insights sono archiviati nella cassetta postale dell’utente.

I dati sul proprio lavoro come stimolo a migliorare

Come trascorriamo lo ore al lavoro? Quante energie dedichiamo ad attività poco strategiche? Monitorare queste variabili può fare la differenza. MyAnalytics aiuta, ad esempio, ad evitare le riunioni non produttive e a ridistribuire meglio il tempo della giornata, riducendo il lavoro fuori orario. Mostra il tempo dedicato a leggere la mail o a alle comunicazioni effettuate con Teams all’interno della propria squadra di lavoro, aiutandoci a capire come essere più efficienti. Ma questo tool non serve solo a metterci di fronte a problematiche che ignoravamo. Vedere i progressi del proprio lavoro può essere un forte stimolo a livello motivazionale. Grazie all’intelligenza artificiale, ad esempio, permette di monitorare più facilmente le proprie attività, che vengono contrassegnate in automatico nelle email come completate.

Come accedere a MyAnalytics

Per rendere MyAnalytics disponibile ai membri di un’organizzazione è necessaria una rapida configurazione iniziale, per stabilire quali servizi/informazioni potranno visualizzare gli utenti (dashboard, email, etc).

— Vedi la pagina di aiuto dedicata, oppure contatta un tecnico ELEVA

Contattaci per saperne di più

Perchè MyAnalytics è utile alla tua azienda

Il 50% del tempo speso tra riunioni, e-mail e telefonate ogni settimana è considerato non produttivo e quasi la metà dei dipendenti afferma che il lavoro interferisce con la vita familiare. Un fattore che incide sullo stress, sulla mancanza di motivazione e sul calo delle performance. Usando MyAnalytics e sfruttandone l’intelligenza artificiale si possono ottenere grandi risultati.

  • Migliorano le relazioni al lavoro: si ottimizzano i tempi di collaborazione, le riunioni dei team e si favorisce la crescita del network di ogni dipendente, con focus sui contatti più importanti.
  • Migliora la gestione del tempo: le ore di lavoro vengono focalizzate su compiti strategici, eliminando le distrazioni. L’AI suggerisce le priorità principali, evitando di svolgere più attività nello stesso momento.
  • Migliora l’equilibrio tra vita professionale e vita privata: un’organizzazione più mirata, permette di ridurre gli straordinari dedicati al lavoro e migliora i risultati, accrescendo il benessere dei dipendenti.

Vuoi saperne di più? Contattaci per scoprire come usare MyAnalytics nella tua azienda!



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy
Cookie Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI