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Il Blog di ELEVA

La sostenibilità – ambientale, economica, organizzativa – è alla base dei nostri valori già dal 2017. Oggi più che mai possiamo affermare, numeri alla mano, che questo approccio sia fondamentale per le sfide che deve affrontare ogni PMI. 

ELEVA è un’azienda che impiega 30 collaboratori. Negli ultimi 3 anni abbiamo visto raddoppiare in numero il nostro team, complice anche l’accresciuta necessità di digitalizzazione in ogni settore dell’economia. Le esigenze di distanziamento per la tutela della salute dei lavoratori hanno contribuito ad accelerare l’applicazione di un paradigma organizzativo già in parte operativo da prima della pandemia. Con notevoli benefici dal punto di vista economico, della produttività delle persone e del loro benessere

Approccio ibrido e Agile

In ELEVA è stato adottato un approccio ibrido, lasciando ampia libertà di lavorare dalla sede aziendale, da casa o da qualsiasi altro luogo. Oggi, circa metà dei collaboratori lavora prevalentemente da remoto, circa un quarto preferisce alternare abbastanza equamente casa e ufficio, mentre il resto lavora sempre in presenza. 

Per farlo, sono stati fondamentali l’adozione di un metodo agile e l’utilizzo di strumenti Modern Workplace . L’azienda si appoggia ai servizi in cloud di Microsoft 365 per l’archiviazione, gestione e condivisione sicura di file condivisi, oltre a mail, videoconferenze e instant messaging. Il tutto con un sistema antivirus integrato. Questo permette a chiunque ne abbia l’autorizzazione di accedere a documenti aziendali in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, garantendo i massimi livelli di protezione di dati sensibili.  

Benefici sul business 

Dal 2020, anno in cui l’operatività è stata gestita quasi interamente da remoto,

La qualità è accresciuta notevolmente: il budget medio dei progetti gestiti è aumentato del 58% nell’ultimo anno.  Questo si è tradotto in un aumento di fatturato del 23%. 

Il vantaggio è anche in termini di costi. Grazie alla dismissione dei server a favore del cloud, ogni mese l’azienda risparmia mediamente 250-280 Kw, che tradotto in termini monetari equivale a quasi 1000€ ogni anno. Non solo. Favorire il lavoro remoto ha permesso di mantenere inalterati gli spazi aziendali, nonostante l’aumento del personale. Una scelta che ha contribuito ulteriormente a contenere i consumi energetici annuali. 

 Il numero di attività portate avanti è aumentato e si aggira intorno ai 70 progetti consegnati ogni anno. A guadagnarci non è solo la produttività del team. 

Un migliore work life balance

Per i nostri dipendenti, questo approccio ha ricadute positive su diversi aspetti. Considerando che solo il 25% del personale lavora sempre in presenza, un approccio ibrido in un’azienda delle dimensioni di ELEVA può comportare fino a oltre 18mila euro di carburante risparmiato ogni anno. Ad esempio, un dipendente che si reca in ufficio 2 volte a settimana risparmierà fino a 520€ all’anno, per arrivare a sfiorare gli 850€ nel caso di lavoro in full remote. Se pensiamo al totale di emissioni  prodotte da tutto il team per raggiungere gli uffici, si evitano quasi 4 tonnellate di CO2 immesse nell’ambiente.  Parliamo anche della possibilità per ognuno di risparmiare ogni anno tra le 80 e le 130 ore (16 giorni lavorativi!)  in spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro. Un valore che potrebbe essere ancora più alto se molti dipendenti fossero costretti a fare i pendolari da distanze più lunghe. Nella maggior parte dei casi, infatti, chi è costretto a spostarsi ogni giorno nelle grandi aree metropolitane spreca fino a 360 ore in spostamenti (fonte: Page Personnel)  – cioè 45 giorni lavorativi – producendo ogni anno da solo oltre 1 tonnellata di CO2 , secondo Carbon Trust

 In ELEVA, l’efficienza ottenuta dagli strumenti digitali che impieghiamo da sempre, unita ad un metodo di lavoro agile, ci ha consentito di mantenere da 15 anni la nostra sede in provincia di Pavia. In tal modo, continuiamo a creare occupazione sul territorio, senza dover rinunciare a talenti con le competenze giuste, da qualsiasi parte d’Italia. E senza penalizzare connessioni e relazioni con clienti e fornitori basati nei centri più grandi. 

L’ambiente ringrazia

Per chi trova più stimoli e giovamento dal lavoro in presenza, anche la vita in ufficio è guidata da criteri di sostenibilità. Già dal 2017, l’azienda ha scelto di abbandonare l’uso della plastica monouso in ufficio e ridurre gradualmente anche la produzione di rifiuti biodegradabili. Una filosofia che è anche un forte elemento di appartenenza condiviso da tutti. Ogni dipendente utilizza bottiglie in alluminio, tazze e stoviglie personali in metallo per le proprie pause.  

Sostituire l’acqua in bottiglie di plastica con un erogatore per tutti ha evitato l’accumulo annuo di quasi 20kg di plastica, equivalenti a 850 lt estratti dalla colonnina.  

Utilizzare una macchina del caffè a chicchi macinati invece di una a cialde ha migliorato la qualità del caffè stesso, con ricadute ambientali ed economiche notevoli. Ogni anno si consumano in sede circa 15 mila caffè. Eliminando la macchinetta a cialde per sostituirla con una a chicchi macinati, abbiamo evitato quasi 35kg di plastica, 3kg di alluminio e 1,5kg di rifiuti indifferenziati. E abbiamo risparmiato circa 1300€ all’anno! …

… e si lavora meglio!

Questo approccio produce notevoli benefici. Secondo un sondaggio interno, infatti, i vantaggi non emergono solo a livello di un enorme miglioramento nella qualità di vita, come confermato da l’83% dei dipendenti. A beneficiarne sono i risultati aziendali : 

  •  il 58% del personale si sente più motivato a completare le proprie attività in autonomia grazie all’uso di strumenti digitali,  
  • 42% ha migliorato il proprio livello di energie fisiche e mentali grazie a questo tipo di organizzazione 
  • 58% dichiara di aver ridotto notevolmente distrazioni e tempi morti e il 63% riesce a  dedicare più tempo ad attività ad alto valore aggiunto 
  • 54% si sente più performante in termini di problem solving e creatività da quando può alternare lavoro in remoto e in presenza, conciliando le proprie necessità con quelle dell’azienda 
  • 67% ha migliorato la propria efficienza (operatività,  rispetto delle scadenze, etc.) 


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