HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

7Pixel è uno dei casi di maggiore successo nell’ecosistema tecnologico italiano. L’azienda ha dato vita a Trovaprezzi.it, il principale motore per la comparazione dei prezzi, e ad altri progetti digitali capaci di guidare il consumatore in tutte le fasi del processo di acquisto.

Da startup ante litteram fondata nel 2002 – quando il mondo delle startup era conosciuto soltanto tra gli addetti ai lavori – 7Pixel è giunta alla fase di exit nel 2018, quando si è conclusa l’acquisizione da parte del gruppo MutuiOnline. In questo lungo percorso, ELEVA ha avuto l’opportunità di affiancare il team su diversi progetti, condividendo vantaggi e peculiarità del lavoro Agile.

La tecnologia di 7Pixel

Il motore di ricerca sviluppato dall’azienda permette di confrontare rapidamente i prezzi di milioni di offerte, con la possibilità di elaborare una risposta pertinente in meno di un secondo. Sfruttando modalità intelligenti di estrazione e taggatura di dati, unite a metodologie di deep learning e intelligenza artificiale, la tecnologia di 7Pixel è in grado di aggiornare e integrare costantemente i dati che provengono dai listini degli inserzionisti. Oggi, sono oltre 3.200 i negozi online affiliati alla piattaforma. Su Trovaprezzi.it si possono trovare sia grandi brand dell’e-commerce e le principali catene della grande distribuzione, ma anche piccoli/medi venditori e negozi di nicchia.

Alla base del successo di Trovaprezzi.it e di prodotti come Drezzy.it o QualeScegliere.it, ci sono i principi della metodologia Agile. Secondo questo modo di lavoro i developer sono raggruppati in piccoli team, a loro volta introdotti in un processo iterativo e incrementale strutturato in brevi cicli di sviluppo.

Come si lavora con una startup tecnologica

Fin dai primi anni della sua fondazione, ELEVA è stato un partner di 7Pixel nella realizzazione di progetti di grafica, UX e sviluppo, per il sito corporate e i portali dell’azienda.

Era il 2008 quando, tra i primi in Italia, abbiamo abbracciato la metodologia Agile adottata in 7Pixel, occupandoci di grafica e HTML. Questo approccio ci ha permesso di fare da ponte tra la componente creativa ed il team di developer, che aveva invece esigenze tecniche differenti. La forza della nostra collaborazione si è basata su un lavoro a quattro mani, incentrato su competenze di sviluppo e interfaccia utente.

Partendo da una serie di obiettivi, con una roadmap scandita da una serie di sprint, abbiamo portato avanti diversi progetti.

Conoscere e applicare la metodologia Agile, ci ha permesso di “parlare la stessa lingua” dell’azienda, integrando in modo fluido le nostre attività all’interno delle sue strategie di crescita.

Il restyling Agile di 7pixel.it

Dopo qualche anno, quando è nata la necessità di rivedere il sito di 7Pixel in modo che fosse coerente con  la nuova Brand Identity, ci siamo divertiti ad estendere questo approccio “agile” anche allo sviluppo del sito web.

Nel design sprint, abbiamo definito le basi del progetto, gli obiettivi, le interazioni, la User Experience. Da un primo Wireframe statico, siamo passati alla realizzazione vera e propria, con un approccio incrementale.

Oggi il sito e, in particolare la sua sezione più dinamica di job posting, sono oggetto di un continuo affinamento della UX, per favorire sempre la migliore esperienza per gli utenti.

“Potersi misurare con chi utilizza la tua stessa metodologia di lavoro (Agile) ci ha permesso di avvantaggiarci di un processo sinergico in cui vengono rilasciati da subito, giorno dopo giorno, piccoli componenti funzionali.”, ha spiegato Marco Sidonio, SEO Manager di 7Pixel, “ELEVA è stata così in grado di venire incontro alle nostre necessità, correggendo il tiro di volta in volta, e raggiungendo un risultato incrementale garantendo anche grande flessibilità sia operativa che decisionale. Il prodotto finale è risultato differente da quanto ci eravamo inizialmente immaginati, ma ci ha permesso di renderci conto di cos’era realmente funzionale ed interessante per i nostri utenti.”



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy
Cookie Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI