HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

Quali sono i desideri e buoni propositi per l’anno nuovo nelle PMI italiane? Abbiamo selezionato i più comuni, con le soluzioni tecnologiche più adatte allo scopo. 

…Lavorare dove e quando sono più produttivo 

Migrare i dati aziendali in cloud e progettare infrastrutture di rete sicure e performanti. Sono questi i due requisiti di base per favorire flessibilità e produttività nel lavoro. I vantaggi che si generano sono anche per l’azienda. Non solo viene offerto un accesso sicuro alle risorse aziendali da remoto. Vengono anche gestiti meglio device, identità e relative autorizzazioni rispetto all’uso di queste risorse. In ELEVA utilizziamo Microsoft 365 e Microsoft Intune per gestire dispositivi, app e relativi permessi.  In questo modo, i dati aziendali sono al sicuro in qualsiasi momento e luogo, grazie alle giuste configurazioni. E gli spazi dell’ufficio, da luogo obbligato, diventano un servizio di valore che l’azienda offre.  

…Fare meno riunioni inutili 

Utilizza strumenti di collaborazione in cloud come Microsoft SharePoint per condividere documenti e file con il tuo team in tempo reale. Prima di fissare una riunione o accettare di partecipare, chiedi alle persone coinvolte di dare il proprio contributo sui documenti condivisi. In questo modo, chiunque abbia i relativi permessi (all’interno o all’esterno dell’azienda) potrà accedere ai file e lavorare su di essi contemporaneamente. Nella maggior parte dei casi, tutto si risolverà con una mail di 3 righe (provare per credere!). Quando i meeting saranno davvero necessari, potrai sfruttare nuove funzionalità basate sull’AI per aumentarne l’efficienza. Te ne parliamo al punto successivo. 

…Migliorare nel lavoro di squadra 

Prova a gestire tempi e scadenze con strumenti come Trello. Su una lavagna virtuale controlli i compiti assegnati ad ognuno, lo stato di avanzamento dei progetti e tieni d’occhio i tempi di consegna. Appoggiati a strumenti di collaborazione e messaggistica che ti permettano interazioni istantanee e condivisione di file. Microsoft Teams o Google Meet sono le piattaforme più usate per gestire in un unico ambiente digitale file e meeting col tuo gruppo di lavoro. Dal 2024, inoltre, Microsoft integrerà Copilot nei propri servizi alle PMI, potenziando con la propria AI le app della suite di M365. Grazie a questo, potrai attivare una funzione di riepilogo della riunione in Teams, generare note e suggerire domande. 

…Ottimizzare i tempi per creare report 

Nel 2024 saranno sempre più accessibili piattaforme intelligenti per automatizzare la creazione di report partendo da dati grezzi. Una di queste, ad esempio, è Microsoft Power BI. Integrandosi ad altre app della suite M365 usate in molte aziende (e relativi dati), Power BI ha molti vantaggi. Innanzitutto, è semplice da usare e non richiede competenze tecniche. Permette di creare report personalizzati e di visualizzare i dati in modo chiaro e intuitivo. Supporta una vasta gamma di connessioni dati, non solo tra gli strumenti Microsoft. Oltre a Excel, infatti, si integra ad esempio a  Salesforce, Google Analytics e molto altro ancora. Permette inoltre di condividere report e dashboard con il proprio team in modo semplice e veloce, facilitando la collaborazione, grazie alla funzione di co-autore. 

…Creare presentazioni e contenuti ad alto impatto in meno tempo 

L’AI generativa avrà un impatto sempre più forte nella quotidianità delle PMI. Questi tool contribuiranno a migliorare tempi e qualità delle attività di creazione di contenuti. Con l’introduzione di Copilot avrai uno strumento potentissimo per trasformare facilmente dati e documenti word in presentazioni ad alto impatto. Attraverso strumenti come Canva AI o Microsoft Designer (gratis!) potrai creare in pochi istanti con l’AI grafiche e post per i tuoi social media, con una qualità professionale. 

…Non subire interruzioni alla mia attività 

Se quest’anno ti sei trovato più volte bloccato per problemi alla rete aziendale, sai bene quanto pesi ogni minuto di inattività. La tua infrastruttura potrebbe richiedere un intervento di riconfigurazione e un passaggio al cloud. In questo modo, passando ad un approccio IaaS (Infrastructure as a Service), non ti dovrai preoccupare della manutenzione dei server. Inoltre, ottimizzerai i costi di utilizzo della rete, adeguandoli all’effettiva crescita della tua azienda. 

…Concentrarmi su clienti e progetti più remunerativi e più utili alla mia crescita 

C’è solo un modo per orientare i tuoi sforzi e le tue strategie dove ne vale davvero la pena. Segui quello che ti dicono i dati. Quanto tempo hai dedicato a un cliente o un progetto? Qual è stato il ritorno? Strumenti come Everhour – che puoi facilmente integrare a Trello – ti forniscono un report dei tempi investiti su ogni attività, generando anche un calcolo di costi e ricavi. Attraverso CRM che integrano funzionalità di AI potrai automatizzare attività a basso valore, per trasformare lead freddi in potenziali clienti. Salesmate, ad esempio, permette di automatizzare una serie di azioni (inviare mail, aggiornare anagrafiche, etc.) o prendere decisioni, a seconda dello score raggiunto dai propri contatti. Questo permetterà di concentrarsi solo su prospect o clienti di valore, senza perdere tempo su quelli meno interessati. Il punteggio di ogni contatto cambierà a sua volta in base alle condizioni che ritieni più importanti e che avrai preimpostato una tantum (es. Aprire una mail, registrarsi a un servizio o rinnovarlo, compilare un form, etc.) 



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy
Cookie Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI