Digital skill gap e formazione: cloud e cybersecurity al centro
Chi offre servizi nel settore IT deve fare i conti con l’obsolescenza delle tecnologie e la continua necessità di aggiornamento. La formazione continua è una conditio sine qua non operare in questo mercato. In ELEVA abbiamo deciso di investire molte risorse per garantire al nostro team di esperti IT – e quindi ai nostri clienti – una crescita costante basata su competenze strategiche.
Le tecnologie che cambieranno sempre più il modo di lavorare nelle aziende ed erogare servizi digitali si riassumono in due concetti: cloud e modern workplace.
Formazione certificata per far crescere persone e competenze
Grazie ai nostri tecnici certificati AWS siamo in grado di garantire alle aziende una elevata conoscenza del cloud e competenze evolute nella progettazione di sistemi basati su AWS. Nel corso del 2020 continueremo a migliorare e aumentare il livello delle certificazioni, finanziando diversi progetti formativi per i nostri dipendenti.
Lo skill gap per quanto riguarda le tecnologie cloud si sta ampliando. Le imprese faticano a trovare specialisti IT in grado di rispondere al crescente bisogno di sistemi tanto flessibili quanto efficaci, in grado di affrontare un contesto in costante evoluzione. Secondo l’ultimo IT Skills and Salary Report di Global Knowledge, dal 2016 è più che raddoppiato il divario tra le competenze richieste e quelle effettivamente disponibili sul mercato. La formazione continua è l’unica risposta alla velocità con cui la tecnologia si sta muovendo. Da quando AWS ha lanciato i suoi servizi di cloud computing, ad esempio, ha introdotto ogni anno in media 200 nuove funzionalità e servizi.
Così, mentre nell’80% delle aziende mancano competenze IT per il terzo anno consecutivo, il 42% dei decision maker in area IT non ha stanziato fondi per la formazione nell’ultimo anno.
In ELEVA andiamo contro corrente. Già da tempo puntiamo a sviluppare e alimentare continuamente competenze tecnologiche trasversali a più ambiti. Al nostro interno è presente anche un team di tecnici certificati Microsoft Cloud and Security che negli ultimi anni ha supportato decine di PMI e startup nell’adozione di sistemi di Modern Workplace, in grado di migliorare la qualità del lavoro e agevolare il passaggio allo smart working. Un’altra area critica in termini di skill gap nelle aziende è quella della cybersecurity. Offrire supporto attraverso profili qualificati è sempre stata una nostra priorità. Da tempo portiamo avanti diversi percorsi di aggiornamento e certificazione, che includono partnership di alto livello con realtà come Microsoft e Zyxel.
Il nostro approccio alla formazione continua attraversa tutte le skill digitali al centro dei servizi che offriamo, dalla user experience (UX) ai diversi linguaggi di programmazione.
Lavorare meglio per lavorare meno (con risultati superiori)
Non solo: i nostri dipendenti possono accedere a più piattaforme di e-learning e a giornate di incontro in aula con coach professionisti per affinare aspetti complementari, ma altrettanto necessari nel proprio sviluppo professionale. Percorsi per coltivare le soft skill, implementazione di metodologie agile, attività in team con Lego Serious Play sono solo alcuni dei progetti formativi con cui stiamo migliorando il nostro modo di lavorare.
Scadenze imminenti e carichi di lavoro troppo elevati sono la scusa utilizzata da molte aziende per procrastinare i piani di formazione del personale. O lasciarli a tutti gli effetti sulle loro spalle (costi compresi). I risultati del sondaggio citato poco fa, però, hanno rivelato che la produttività persa a causa di carenze di competenze è costata ai dipendenti tra le tre e le otto ore settimanali. Siamo sicuri che la formazione sia ancora una scelta?