HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

L’estate è il periodo migliore per programmare la manutenzione periodica dei server aziendali. Pulizia fisica, verifica e installazione aggiornamenti, test di Disaster Recovery e di recupero dati sono tutte operazioni che andrebbero fatte almeno una volta all’anno, in momenti in cui non si blocca l’operatività aziendale.

Perché la manutenzione del server è importante?

I costi che si generano quando i sistemi aziendali sono temporaneamente offline sono molteplici e spesso molto superiori ai costi di revisione periodica dell’infrastruttura.

Produttività

Ogni minuto conta in termini di perdita di produttività dei dipendenti.

Il tuo tempo

I tempi di inattività moltiplicano le interruzioni e la frustrazione. E tornare in pari con quello che è stato lasciato in stand by richiede tempo e risorse.

Rischi

Sarà possibile risolvere il problema o i dati sono stati persi definitivamente? Le informazioni su soggetti esterni che interagiscono con l’azienda sono protette in conformità al GDPR, se non c’è più controllo sui dati?

Quali attività di manutenzione?

Per estendere la vita delle proprie infrastrutture server, e garantirne sempre un perfetto funzionamento è necessario programmare periodicamente attività di manutenzione.
Ecco una lista di attività necessarie, che svolgiamo durante questi interventi:

Pulizia Fisica degli Host / Server

I server vengono spenti e si procede ad aprirli. Mediante aria compressa si puliscono tutte le parti che hanno accumulato polvere, con particolare attenzione alle ventole di raffreddamento e relativi filtri.Un server che non aspira aria correttamente si surriscalda, lavora a temperature deleterie per l’hardware e a lungo andare si deteriora, sino a rompersi irrimediabilmente.

Controllo dell’integrità dei dischi

Durante i controlli periodici è possibile eseguire dei controlli più approfonditi sullo stato dei dischi e dei sistemi RAID per valutarne l’integrità e prevenire problemi futuri.

Aggiornamento del bios

Raramente si procede agli aggiornamenti dei bios delle macchine una volta in produzione. Durante queste manutenzioni programmate può essere presa in considerazione anche questa attività

Controllo gli strumenti di gestione remota

Console, riavvio e modalità di ripristino remoto sono strumenti essenziali per la gestione remota del server.

Da quanto tempo non pulisci i tuoi server in azienda? Se la risposta è “più di un anno” è arrivato il momento di fissare un appuntamento per migliorare le prestazioni dei tuoi sistemi e proteggerli da improvvisi blocchi.



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy
Cookie Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI