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Il Blog di ELEVA

La riapertura delle attività nella fase 2 in molti casi richiede un’organizzazione di appuntamenti con i clienti che prima non era necessaria o che è diventata molto più complessa. Un’attività a basso valore aggiunto che può essere automatizzata con strumenti come Microsoft Bookings. 

Cos’è Microsoft Bookings 

All’interno del piano Office365, che molte attività utilizzano abitualmente per la posta elettronica o la gestione di documenti, Microsoft offre un tool semplice e gratuito per gestire gli appuntamenti. 

Tramite Microsoft Bookings è possibile creare uno o più calendari del personale, aperti alle prenotazioni dei clienti. Una volta configurati i diversi servizi (ed i relativi tempi, comprese le pause tra un cliente e l’altro), i costi e le persone coinvolte, si può pubblicare sul  proprio sito web o alla pagina Facebook uno strumento  per le prenotazioni autonome. Grazie ad una recente integrazione,  è possibile gestire gli appuntamenti direttamente da Teams, l’app gratuita di Microsoft usata da milioni di persone in tutto il mondo per fare video conferenze, condividere documenti con colleghi e organizzare il lavoro a distanza.  

A quali attività è utile Microsoft Bookings 

In attività che già da prima funzionavano su appuntamento, ottimizzare gli orari con l’aiuto di uno strumento digitale diventa imprescindibile. Pensiamo a parrucchieri, estetiste e studi medici privati (come quelli dei dentisti).  

Le restrizioni imposte dalla fase 2 hanno reso necessaria la gestione della clientela tramite appuntamento anche in altri tipi di attività, in particolare nei negozi di articoli specialistici, dove la consulenza di un addetto è parte integrante del prodotto in vendita. Tra questi rientrano ad esempio: armerie, studi fotografici, atelier di abiti da cerimonia e, più in generale, sarti, negozi di modellismo, showroom di mobili. 

Agevola il ritorno dei clienti in sicurezza 

Implementando un servizio di prenotazione digitale che evita code o telefonate e attese ai centralini, si migliora l’esperienza dei clienti, favorendo il loro ritorno alla normalità. I clienti possono visitare la pagina delle prenotazioni quando vogliono, scegliere il giorno e i servizi necessari negli orari disponibili, ricevere un’e-mail di conferma ed un promemoria sull’agenda e, se necessario, spostare o annullare un appuntamento con pochi click.  



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