HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

Finalmente anche Pavia ha il suo AWS User Group. Il 22 marzo la community cloud pavese si è radunata nel primo di una serie di incontri gratuiti che si svolgeranno nel corso del 2024.  Esperti di cloud, sviluppatori e studenti si incontreranno ogni mese per condividere esperienze, idee, casi d’uso e dare risposte sull’utilizzo di servizi innovativi che stanno guidando la trasformazione digitale in ogni settore. Obiettivo: promuovere sul territorio lo sviluppo di un network di competenze alla base dell’innovazione dell’industria. Per la scena tecnologica pavese è una grande opportunità.

“Abbiamo creduto fortemente nella creazione di un AWS User Group a Pavia perché siamo convinti che stimolare il confronto sulle ultime tecnologie, con un focus sul territorio, sia fondamentale per generare un impatto sulla nascita di nuove aziende e sulla capacità della nostra città di generare e attrarre talenti sempre più richiesti in ogni settore.” ha spiegato Luca Formenti di ELEVA, tra gli organizzatori del primo Meetup .

ELEVA è una delle realtà coinvolte nel gruppo, a cui partecipano diverse eccellenze tecnologiche del territorio e la community di sviluppatori e architetti cloud della zona. Vediamo chi sono.

Le aziende dell’AWS User Group Pavia

Partecipare agli incontri dell’AWS User Group Pavia è gratuito, ma il valore di questa opportunità è notevole. Iscrivendosi ai Meetup della community è possibile entrare in contatto con aziende ed esperti che applicano le tecnologie cloud in diversi ambiti, acquisire nuove competenze attraverso casi di studio concreti, condividere dubbie domande ed entrare in un network che può aprire diverse opportunità di carriera. Anche studenti e persone alle prime armi possono partecipare.

Le prime aziende che si sono unite alla community e che condivideranno il proprio know-how sono:

Ariadne

Con una storia oltre 30 anni, Ariadne Group combina una forte expertise tecnica con una visione innovativa, strizzando l’occhio ad alcune frontiere tecnologiche come Web3 e Blockchain e con un focus su IA Generativa.

Ariadne eccelle nell’offrire soluzioni digitali versatili, dalla gestione di progetti al marketing digitale, e si impegna a promuovere la collaborazione e la crescita nell’ecosistema tecnologico pavese. Il suo approccio, basato sulla collaborazione e l’innovazione, mira a rafforzare le sinergie locali e ad attrarre talenti e clienti verso un futuro digitale condiviso.

beSharp

beSharp è una società di consulenza partner di AWS. Dal 2011 guida le più prestigiose aziende a livello mondiale nella realizzazione di progetti di Digital Transformation su AWS. Con un team di esperti con oltre 120 certificazioni, beSharp ha contribuito a realizzare migliaia di progetti Cloud: dalla definizione della Cloud Adoption Strategy, all’implementazione di infrastrutture scalabili, fino allo sviluppo di SaaS e ai più innovativi progetti data-driven tramite AI e Machine Learning.

Codestorm

Codestorm è una start-up innovativa nata 3 anni fa che punta tutto sul cloud. Una rete di professionisti IT specializzati verticalmente che offre consulenza e competenza tecnica di alto profilo, per una gestione efficace di progetti molto complessi. “L’essere cloud-centrici – spiega il founder Francesco Sciascia – ci ha portato di anno in anno a raddoppiare il fatturato; inoltre crediamo nel pavese come centro di eccellenza, abbiamo infatti due sedi operative a Mortara e Voghera”

ELEVA

ELEVA è una società di consulenza Cloud First, partner digitale per aziende in crescita. Sviluppa prodotti digitali cloud-native, per offrire ai clienti finali servizi innovativi ed efficienti. Fornisce e controlla infrastrutture cloud gestite che massimizzano la sicurezza, la disponibilità e l’efficienza interna dei processi.

enGenome

enGenome offre una piattaforma SaaS per l’analisi dei dati genomici (eVai), che migliora i processi di diagnosi e trattamento dei pazienti. Questa si basa su un’architettura cloud altamente scalabile che sfrutta machine learning, genAI e big data processing, permettendo ai laboratori di genetica medica di raggiungere una diagnosi molecolare in pochi minuti e con un livello di accuratezza al di sopra degli standard di mercato.

Funambol

Funambol è leader in soluzioni cloud per operatori di telefonia mobile e altri fornitori di servizi, con servizi distribuiti in 50 paesi e a centinaia di milioni di utenti finali. Grazie ad AWS, Funambol è in grado di offrire soluzioni elastiche, affidabili e sicure ai propri clienti sparsi in tutto il globo. Una tecnologia avanzata che permette di raccogliere e connettere su diversi device e piattaforme i contenuti digitali degli utenti, attraverso servizi di personal cloud, cloud aziendale, IoT e business intelligence.

Planeat

Planeat è una piattaforma innovativa che realizza un nuovo modo di fare la spesa in modo comodo, personalizzato e sostenibile per l’ambiente, per l’economia del territorio e per la salute, riducendo il più possibile gli sprechi alimentari. L’elemento principale dell’ecosistema è la tecnologia. Attraverso il sito e l’app, gli utenti possono fare la spesa alimentare in modo semplice e veloce, pianificando i pasti della settimana, partendo dalle ricette e ricevendo a casa tutti gli ingredienti pronti per la preparazione, già pesati e tagliati, oppure pianificare il pasto aziendale e riceverlo direttamente in ufficio. Il cloud ha permesso sin dagli inizi di partire velocemente con un set minimo di servizi e migliorarli continuamente potendo sperimentare soluzioni tecnologiche diverse e trovare quelle più adatte con un effort minimale, senza necessità di un grosso investimento ecconomico e senza avere un team dedicato alla gestione dell’infrastruttura. Inoltre, consente ogni giorno di fornire informazioni in tempo reale al reparto di preparazione pasti relativamente agli ordini che vengono effettuati e gestire in maniera efficiente tutto il processo.

I prossimi appuntamenti

Dopo l’evento inaugurale, la community è pronta ad ospitare un calendario di appuntamenti periodici per stimolare la scena tech pavese e la sua attrattività, attraverso lo sviluppo di competenze avanzate e il networking. Di seguito gli incontri in agenda per i prossimi mesi (in corso di ulteriore aggiornamento), a breve disponibili anche sullo spazio Meetup del Gruppo.

  • Maggio: Business Spotlight: presentazione tecnica di case study da parte di 2 aziende (serata talk + networking)
  • Luglio: Startup Cloud Night. Come usare il cloud per scalare: 2 startup condividono la propria esperienza (serata talk + networking)
  • Ottobre: Workshop hands-on: risolviamo un challenge con AWS (sabato mattina, con pranzo light)
  • Novembre: Unconference: parliamo di Cloud in una serata eat&talk

Conclusioni

Secondo i dati elaborati da Frank Recruitment Group, nei prossimi 5 anni, si prevedono circa 100.000 assunzioni di profili del settore ICT, con ingegneri Cloud in testa alla classifica. Già dal 2024 si registrerà una crescita tra il 5 e il 10% di richieste in ambito tech, ma mancano i professionisti e, soprattutto, mancano le competenze. Le iniziative dell’AWS User Group Pavia puntano proprio a colmare questa carenza, stimolando conoscenze, relazioni, competitività.

“Esistono oltre 400 AWS User Group nel mondo, incluse alcune delle principali città italiane.” ha ricordato Formenti, durante il primo incontro. “Sono fucine di idee che stimolano la crescita di professionisti, studenti e aziende, generando veri e propri poli di innovazione. Finalmente anche Pavia avrà questa opportunità.”

Per iscriversi al gruppo e restare aggiornati sui prossimi appuntamenti: AWS User Group – Pavia | Meetup



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy
Cookie Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI