HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

Trend tecnologici da seguire per organizzare investimenti e progetti nell’anno che verrà

Da buoni appassionati di tecnologia, la nostra mente viaggia sempre un po’ nel futuro, e questa volta ci ha visto lungo.

Abbiamo individuato 23 tecnologie con cui l’anno prossimo potremo migliorare la vita lavorativa ed extra lavorativa di chi ci sta attorno, nonché permettere alle aziende di scalare e di ingrandirsi in modo sostenibile.

Più di 20 aziende impegnate nell’innovazione e trasformazione digitale ci hanno raccontato le novità del loro ambito tecnologico, con casi studio e dimostrazioni d’uso concrete per meglio comprendere i diversi temi. 

Il risultato prende forma nel White Paper  Tech Trend 2023: 140 pagine create per guidare le scelte strategiche durante il prossimo anno e affrontare con successo l’attuale situazione di incertezza economica. 

Tra i diversi temi, vi riassumiamo quelli che il nostro pubblico Linkedin ha ritenuto più importanti per il prossimo anno:

Intelligenza Artificiale è ovunque

Negli ultimi dodici anni la ricerca nell’ambito IA ha progredito in maniera estremamente veloce; grazie alla sempre maggiore capacità di calcolo dei computer, alla disponibilità pressoché infinita di dati e all’introduzione di nuovi nodelli di Machine Learning e Deep Learning, l’Intelligenza Artificiale ha innalzato notevolmente il suo grado di sofisticazione. Dagli assistenti vocali ai veicoli a guida autonoma, dai robot “intelligenti” ai nuovi modelli di generazione delle immagini, l’IA è entrata di fatto nella vita quotidiana di aziende e individui.

Secondo gli esperti di Aidia, il trend dell’anno prossimo sarà l’Intelligenza Artificiale Causale, ovvero l’insieme quei modelli IA che riescono ad andare oltre la semplice analisi delle correlazioni, individuando e quantificando le relazioni di causa ed effetto tra le variabili considerate, a caratterizzare il 2023.

Conosci i casi applicativi e le situazioni operative in cui l’Intelligenza Artificiale Causale può farti fare la differenza qui!

MultiCloud: il nostro pane quotidiano

In ELEVA lo sapevamo, ma abbiamo aspettato che anche questo venisse confermato da lettori ed esperti di innovazione. Il Cloud Computing continua a farci risparmiare (ELEVA | Cloud e risparmio energetico nelle PMI: benefici non solo in bolletta) e resta un elemento trainante per le aziende anche durate tutto l’anno a venire.

In un momento storico in cui si fa sentire sempre più forte la necessità di far parlare tra di loro i diversi mondi e le diverse tecnologie è il Multi-Cloud Platform che deve entrare a far parte dei piani strategici del 2023. Le aziende dovranno inevitabilmente mantenere in contatto i cloud pubblici con quelli privati: i diversi servizi potranno così colloquiare tramite le stesse logiche di accesso e condivisione, migliorando le sinergie tra gli strumenti. 

La carenza di competenze continuerà a rappresentare una sfida: scopri come colmarla nel paper!

Il Metaverso nel B2B e B2C

Considerata la tendenza di molti a ritenere il metaverso l’evoluzione di internet, è facile comprendere la possibilità di trovarsi in un momento storico quasi paragonabile ai primi anni Novanta.

I ragazzi di Versy ci tengono a precisare la loro visione del metaverso, ovvero un contenitore al cui interno è presente l’insieme di tutte le esperienze virtuali VR, AR, mobile e computer. L’ostacolo del 2022, infatti, è stato pensare al metaverso come tecnologia sostitutiva del digitale e del fisico; quando in realtà questo si integrerà con i due mondi promuovendo nuove forme di comunicazione e interazione.

Per scoprire l’applicazione del metaverso nel mondo B2B e B2C, leggi il white paper!

Soulbound token: la nuova frontiera degli NFT

Come ci spiegano gli esperti di Reasoned Art, gli NFT possono assumere molteplici forme e servire diversi scopi, rappresentando non solo una delle tendenze tecnologiche del momento, ma spesso la soluzione ad alcuni problemi dei settori interessati.

Sono i  Soulbound Token (SBT) a segnare il futuro di questa tecnologia; un tipo eccezionale di NFT, in quanto rappresentano dei token non trasferibili. Questa loro peculiarità li renderebbe estremamente interessanti per numerose applicazioni. Nonostante non abbiano ancora trovato ampi margini di utilizzo, le prime applicazioni dei SBT sono attese entro la fine dell’anno e si prevede un interesse crescente per i mesi a seguire.

Vuoi saperne di più e prima di tutti? Approfondisci gli SBT nel white paper!

Ai, Cloud, Metaverso, NFT… ne mancano moltissimi!
Per scoprire davvero le novità del mondo tech, leggi il white paper gratuito e contatta gli esperti se sei interessato a migliorare o rivoluzionare il tuo modo di lavorare!



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy
Cookie Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI