HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

I costi di sviluppo di un’app possono variare notevolmente: secondo una ricerca di Clutch la spesa media può andare dai 40.000$ ai 170.000$, ma una serie di fattori possono far lievitare le cifre fino a 500.000$ e oltre. Parliamo di valori tarati sul mercato americano, che viaggia su costi orari leggermente più alti, ma comunque si tratta di stime realistiche.

Cosa influenza così tanto la variazione dei costi di sviluppo? Vediamolo in dettaglio:

Requisiti chiari

Non importa quanto sarà complessa la tua app o a cosa serva: se fornisci specifiche e obiettivi chiari, un buon team di sviluppatori saprà realizzare un prodotto intuitivo e funzionale nei tempi previsti. La fase di ricerca iniziale nella definizione del progetto e del suo business plan è fondamentale. A chi è rivolta l’app? Quale problema vuole risolvere? Con quali funzionalità? Chi sono i competitor? Si tratta della parte più lunga e complessa, ma fornire agli sviluppatori un’idea ben definita permette di risparmiare molte ore di modifiche in itinere. 

Testa la tua idea

Prima di avviare il lavoro di sviluppo, verifica la solidità dell’idea con un piccolo campione di possibili utenti. Realizza una bozza del tuo progetto con un tool gratuito come Moqups per avere una prima visualizzazione della grafica, dell’usabilità e del flusso di azioni e schermate. Questo ti permetterà di correggere il tiro a costi ridotti.

Scegli un team che valorizzi al meglio l’idea

Prima di approvare un preventivo solo sulla base del prezzo, assicurati che il team che ti affiancherà abbia una visione di lungo termine sul progetto. E’ importante che la tecnologia, gli strumenti utilizzati, le piattaforme di condivisione di attività e idee proposte sposino in pieno gli obiettivi della tua azienda e della tua app. Il team che ti seguirà deve lavorare in sinergia con il tuo staff, prevedendo i possibili sviluppi tecnici del tuo prodotto e soluzioni flessibili per continuare a migliorarlo. 

Crea una roadmap di sviluppo

Stabilisci con il team una serie di step per testare l’idea in itinere e cambiare strada, se necessario.  Punta su più release del prodotto semplici e veloci, che ti permettano di verificare funzionalità, problematiche e ottenere insight dagli utenti. Se emergono aspetti critici, sarà più immediato (e meno costoso) applicare modifiche a singoli moduli, piuttosto che intervenire sull’intero progetto.



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI