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Il Blog di ELEVA

Secondo un recente sondaggio di Linkedin, tra le PMI esisterebbe ancora una certa diffidenza nei confronti del lavoro a distanza. Il 37% infatti dichiara che nel post Covid tornerà a concentrare l’operatività esclusivamente nella sede dell’azienda. Per le imprese oltre i 10.000 dipendenti il dato è solo del 13%.

Quali sono gli ostacoli a questo cambio di mentalità? 

I costi della tecnologia sono sicuramente un fattore che spaventa molte aziende. Secondo uno studio Forrester, ad esempio, circa un quarto delle imprese europee ha visto crescere  significativamente negli ultimi 12 mesi le spese per i software di gestione dei contenuti e informazioni aziendali. In realtà piattaforme in cloud come Teams permettono di contenere decisamente il budget per la tecnologia e, anzi, producono efficienze che è impossibile ottenere senza questo tipo di strumenti.  Per approfondire i vantaggi offerti dai software di collaborazione, vi consigliamo di leggere questo ebook, realizzato in collaborazione con Microsoft. 

Pagare solo ciò che si usa 

Le soluzioni in cloud per lo smart working sono flessibili: l’azienda paga solo quello che usa. I costi si adattano naturalmente alla crescita dell’azienda nel tempo e al numero di dipendenti che accedono ai servizi e alle funzionalità attivate. L’uso di Teams è gratuito, ma può essere associato, per maggiori efficienze e funzionalità, alle funzioni di Microsoft365. Le licenze per accedere alla suite con i più noti software per l’ufficio e molto altro, hanno un costo mensile che parte da 4,20 euro a utente. Le cifre sono molto simili anche se si considerano sistemi “concorrenti”, ma la sicurezza dei dati su Microsoft365 non ha rivali.

Aumento della produttività

Secondo McKinsey, tecniche di collaborazione aziendale innovative possono migliorare la produttività di un’azienda fino al 30%. Oltre a sfruttare il potenziale individuale, coinvolgere i dipendenti remoti e incoraggiare la creatività, la collaborazione rende più facile per i team risolvere i problemi.

Ridurre i costi di manutenzione

Ogni software comporta interventi periodici di aggiornamento per garantirne la massime performance e, soprattutto, la sicurezza. Con tool di collaborazione in cloud come Teams, il funzionamento del servizio ai massimi standard è sempre garantito a livello “centrale” da Microsoft. L’intervento di un tecnico certificato potrebbe essere necessario solo in fase di implementazione iniziale dei servizi o nuove funzionalità aggiuntive. Il rischio di perdita di dati o funzionalità diventa praticamente nullo, così come i costi di manutenzione. 

Risparmio sui costi per la sicurezza 

I costi di un attacco informatico possono essere notevoli per le aziende. Oltre il 50% dei 28 milioni di piccole aziende negli Stati Uniti ha dovuto fare i conti con una violazione dei dati; il 55% è stato vittima di hacker.  Utilizzare una piattaforma di collaborazione cloud come Teams permette di evitare che dipendenti e collaboratori esterni finiscano con l’affidarsi a prodotti generalisti a uso gratuito – le cosiddette Shadow IT. Il rischio è una perdita del controllo sul modo in cui si accede alle informazioni e su come vengono memorizzate e condivise. A questo si aggiunge anche il fattore GDPR e relativa conformità,  motivo per cui le aziende stanno cercando modi per salvare e condividere i dati internamente su app aziendali.  

Ritorno sull’investimento per la fedeltà dei dipendenti 

Dal punto di vista economico, la fidelizzazione del personale e la cura del talento sono l’unico modo per ridurre i costi di reclutamento e formazione e le interruzioni operative. La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nel migliorare le condizioni di lavoro. Investire su tool di collaborazione efficaci, che permettano di lavorare ovunque, in sicurezza, e senza perdita di tempo o di informazioni oggi fa la differenza nella riduzione del turnover aziendale e nella capacità di attrarre talenti. 



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