HAVE A GEEK DAY

Il Blog di ELEVA

Le misure necessarie per contrastare il diffondersi del Coronavirus hanno messo l’Italia delle PMI alla prova: quali strumenti servono per non bloccare l’operatività aziendale? Ne parleremo tutti i venerdì h12:00, a partire dal 13 Marzo, in un ciclo di Webinar dedicati a Teams, l’app gratuita di Microsoft per comunicare e collaborare a distanza. Iscriviti qui!

Microsoft infatti ha deciso di attivare una promozione che offre gratuitamente  per sei mesi la suite Office365 E1 a tutti i nuovi clienti che desiderano implementare sistemi di Smart Working a causa dell’emergenza. Questa versione è comprensiva di spazio di archiviazione di 1TB, Email Exchange Online con indirizzo di posta elettronica Business, Microsoft Teams per collaborazione e videoconferenze e tutti i servizi dedicati alle aziende, fondamentali per il lavoro a distanza. 

Cos’è Teams

Microsoft Teams è una soluzione semplice, facile da implementare  e sicura per portare in azienda una nuova filosofia di collaborazione ed efficienza. E’ compresa in tutti i piani Office365 e si integra in modo perfetto con la suite Office, ma è anche possibile iscriversi e utilizzare gratuitamente tutti gli strumenti online, direttamente sul sito dedicato

Di seguito trovate una serie di risorse utili per iniziare ad usarla fin da subito:

Come affrontiamo lo smart working in ELEVA 

Condivisione file 

Gestire la documentazione aziendale su cloud, in sicurezza, ci permette di accedere a qualsiasi documento in remoto e condividere file con colleghi o soggetti esterni, con le autorizzazioni del caso per la visualizzazione e la modifica di documenti. In ELEVA ci appoggiamo a tutta la suite di Office 365 per la creazione e la modifica di documenti in ottica collaborativa e salviamo i documenti su Sharepoint. Questi servizi sono disponibili anche in versione base free, accedendo con un account Microsoft o Hotmail. 

Call e chat 

Per comunicare con colleghi e clienti e collaborare da remoto, esistono diversi sistemi di videochat. In ELEVA, come anticipato, utilizziamo Teams: l’app di Microsoft è la più usata al mondo ed è preferita soprattutto dalle aziende più attente alla sicurezza dei dati. Dà accesso a funzionalità come chat, condivisione di file e videochiamate. Si ottiene sottoscrivendo un piano Office 365 oppure scaricando la versione gratuita, che offre le funzioni di base. Anche soggetti esterni possono partecipare a riunioni in Teams, senza necessità di scaricare l’App, ma semplicemente cliccando su un link di invito. Consigliata per comunicazioni frequenti e meeting con clienti consolidati, ma anche per call brevi e saltuarie, con potenziali clienti o fornitori occasionali, con tutte le garanzie di sicurezza Microsoft. 

Strumenti di collaborazione e project management

Per organizzare il lavoro quotidiano, distribuire task, controllare l’avanzamento dei progetti, all’interno dei nostri team e con i nostri clienti principali utilizziamo Trello. Esistono infiniti tool, ma l’interfaccia semplice e intuitiva di Trello ci piace perché permette di avere una visualizzazione pulita e a “colpo d’occhio” sullo stato di avanzamento dei progetti e su chi ci sta lavorando. Una sorta di “lavagna” su cui visualizzare l’organizzazione del lavoro in schede interattive, con approccio agile, con la possibilità di inserire commenti e domande e taggare altri membri del team. 

Formazione a distanza

Con la possibilità di ospitare videoconferenze e riunioni online fino 250 persone ed eventi online fino a 10.000 persone, Teams è anche un ottimo strumento per non fermare le attività di formazione a distanza del personale. I video corsi possono anche essere registrati e resi disponibili in un secondo momento a chi non può partecipare live.



Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci ora!

ELEVA Srl
Via Aldo Moro 5
27028, San Martino Siccomario (PV) - ITALIA
Email: info@eleva.it
Website: www.eleva.it

Privacy Policy

Codice SDI per la fatturazione elettronica: SZLUBAI